CHI SIAMO

IBUC, acronimo di Italian Books Unbonding Company, la casa editrice che libera il libro italiano, è espressione di Orgasystems s.a.s.,  Laboratorio di Sociologia Clinica fondato da Sergio Bevilacqua nel 1985.

IBUC è una casa editrice tematica, incentrata sulla difesa della lingua e della cultura italiana.
IBUC pubblica unicamente libri italiani.

IBUC è strutturata su cinque collane:
1.    COLPI D’A.L.A., letteratura italiana d’oggi;
2.    CERCO L’UOMO, saggistica italiana;
3.    INTERARTES, le arti per le arti;
4.    VERBA MANENT, atti di convegni;
5.    MILLENNIALS. Atti della Generazione Y.
Con la collana “Colpi d’a.l.a.”, IBUC propone una letteratura emblematica di genere, con l’oculata scelta di 1 o 2 massimo scrittori per genere, nella consapevolezza che l’alta letteratura è differente per i diversi generi del romanzo (d’amore, giallo, nero, fantascienza, storico, per tutti, legale, biografico…) e letterari (romanzo appunto, poesia, racconto, teatro…). L’alta letteratura, inoltre, è fondata sul principio che scrivere, salvo rare eccezioni, è un mestiere non compatibile  con altri, a pena di deficit gravosi nella competizione con gli stranieri che invadono il nostro mercato, anche se mal tradotti nella nostra lingua a causa dell’impossibilità delle traduzioni e della frequente incuria di traduttori ed editori.

Nel suo stretto campo, IBUC intende costituire un gruppo di scrittori che possa vivere decorosamente del lavoro letterario (ciò avviene naturalmente nei mercati delle altre lingue occidentali francese, tedesca, portoghese, spagnola, inglese), e così riprodurre indefinitamente la magistralità dell’intrattenimento elevato nella nostra lingua italiana.
IBUC, inoltre, con i medesimi principi, promuove e pubblica nelle collane “Cerco l’uomo”, “Interartes” e “Verba Manent” lo studio e la ricerca umanistica italiana nel campo della scienza sull’uomo, delle scienze umane e dell’arte.

INVIO MANOSCRITTI DIGITALI: ibuc@ibuc.it , con curriculum vitae dello scrittore.
INVIO MANOSCRITTI CARTACEI: IBUC Edizioni – Orgasystems s.a.s., viale Monte S. Michele n°1, 42121 Reggio Emilia, sempre con curriculum vitae dello scrittore.

Posta elettronica: ibuc@ibuc.it
Telefono: +39 335 5405405; +39 329 8585951.
Uffici operativi a Roma, Milano, Venezia, Reggio Emilia, Matera e Viggiano (PZ).
www.ibuc.it

Sede legale: Orgasystems s.a.s., via N. Copernico n°28/a, 42100 Reggio Emilia.
Partita IVA: 00736930355

 realizzazione CMS 1 web emptypage srl Reggio Emilia

Direzione editoriale in regione Basilicata: Prof Salvatore Verde

Assistenza grafica: Marco Dalla Vedova e Donato Fusco.

Condividi in Google Buzz